pluxee e actionaid

Sostieni Progetti Solidali con i Buoni Acquisto Pluxee e ActionAid

06/05/2025

Oggi più che mai, le aziende non sono solo protagoniste nel mercato, ma anche motori di cambiamento sociale. Politiche attive di Corporate Social Responsibility (CSR) consentono alle imprese di contribuire concretamente alla solidarietà e al miglioramento di tutte le comunità, integrando valori di inclusività, sostenibilità e benessere. E proprio l’adozione di politiche di welfare può essere parte integrante di queste strategie, poiché l’azienda non si limita a fornire benefit ai dipendenti, ma attiva uno strumento chiave per supportare il benessere e la crescita di tutti. In questo contesto, soluzioni innovative come i Buoni Acquisto Pluxee permettono alle aziende di premiare i dipendenti e, al contempo, indirizzare i benefici verso progetti solidali, rafforzando l’impegno sociale e migliorando il clima aziendale.

Pluxee e ActionAid, insieme per il cambiamento

Grazie a una rete di utilizzo in continua espansione, Pluxee offre ai tuoi dipendenti la possibilità di utilizzare i loro Buoni Acquisto Pluxee per scelte responsabili e sostenibili e di prendersi cura del prossimo, sostenendo una realtà come ActionAid, che da anni lavora per contrastare povertà, disuguaglianze e ingiustizie sociali in Italia e nel mondo. 

Con 178 progetti nel mondo e 100.000 bambini e bambine adottati a distanza, ActionAid è presente in 71 paesi e ogni giorno lavora per ottenere un mondo senza ingiustizie, nel quale ogni persona e comunità possa godere pienamente dei propri diritti.

Come Pluxee, abbiamo il vantaggio di collaborare con aziende clienti, piccoli e grandi esercenti e milioni di utilizzatori ogni giorno. Per questo sappiamo che le nostre azioni, anche le più piccole, possono e devono fare la differenza. Ed è con partnership come quella con ActionAid che vogliamo portare la cultura del cambiamento anche a tutti i nostri stakeholder, dando loro la possibilità di fare un’azione concreta in modo semplice, accessibile e significativo.

Nel concreto, un dipendente che riceve un Buono Acquisto Pluxee può scegliere di convertirlo in una donazione ad ActionAid, garantendo così un futuro migliore a migliaia di bambini e bambine nel Sud del mondo. Pluxee, infatti, donerà ad ActionAid l’intero importo del Buono Acquisto scelto, senza trattenere alcuna commissione.

buoni-acquisto-pluxee-per-actionaid

 

Buoni Acquisto Pluxee: vantaggi per aziende e dipendenti

I Buoni Acquisto Pluxee sono un’opportunità unica per le aziende di premiare i propri dipendenti con un benefit che va ben oltre il semplice regalo materiale. Si tratta di voucher di importo variabile che i dipendenti possono utilizzare in una rete di oltre 22.000 negozi e shop online convenzionati. La libertà di scelta è uno degli aspetti più apprezzati: i dipendenti possono acquistare ciò che più desiderano, da abbigliamento e prodotti alimentari a carburante, libri, viaggi, esperienze e molto altro.

La rete di utilizzo dei Buoni Acquisto Pluxee, infatti, è sempre più digitale: sostenere una causa solidale, per esempio, è semplice e accessibile, massimizzando così la soddisfazione del dipendente che sceglie di utilizzare i Buoni Acquisto Pluxee per una donazione ad ActionAid.


Welfare aziendale: un approccio strategico al benessere dei dipendenti

Adottare politiche di welfare aziendale significa non solo migliorare il benessere dei dipendenti, ma anche prendere una posizione sul ruolo della propria azienda nella società. Offrire benefit aziendali flessibili e digitali, che i propri collaboratori possono utilizzare per ciò che preferiscono, come il sostegno a un progetto di ActionAid, aiuta a creare un clima aziendale positivo e motivante. I Buoni Acquisto Pluxee possono essere offerti ai dipendenti in occasioni speciali, come il Natale, la Pasqua o al raggiungimento di traguardi importanti, oppure possono rientrare all’interno di un piano welfare digitale e integrato, facilmente accessibile tramite un’unica interfaccia, la Piattaforma Welfare Pluxee.In questo secondo caso, il dipendente può scegliere di usare parte del proprio credito welfare proprio in Buoni Acquisto Pluxee, tramite la sezione dedicata del portale.

Inoltre, sono uno strumento semplice per adempiere agli obblighi di welfare contrattuale che riguardano molte aziende, permettendo l’erogazione degli importi previsti dai relativi CCNL, come quello dei metalmeccanici, delle telecomunicazioni, degli orafi-argentieri e del terziario avanzato.

guida buoni acquisto pluxee

 

Fringe Benefit: vantaggi fiscali dei Buoni Acquisto Pluxee

Premiare i propri dipendenti con i Buoni Acquisto Pluxee è una scelta che porta all’azienda grandi vantaggi, non solo in termini di motivazione dei collaboratori e di sostegno al loro potere d’acquisto. I Buoni Acquisto Pluxee infatti, come confermato dalla Legge di Bilancio in materia di Fringe Benefit 2025, sono interamente deducibili fino a 2.000€ per dipendenti con figli a carico e fino a 1.000€ per tutti gli altri. Un prezioso aiuto, quindi, per ridurre il carico fiscale complessivo dell’azienda.

 

Vuoi informazioni su come offrire ai tuoi dipendenti benefit flessibili, digitali e sostenibili? Contattaci, il nostro team è a tua disposizione.

buoni acquisto pluxee