Idee per i regali aziendali di Natale: scopri come scegliere il dono perfetto per i dipendenti
24/11/2025
Il Natale è da sempre un momento speciale per le aziende: un’occasione per ringraziare i propri dipendenti, valorizzarne l’impegno e rafforzare il senso di appartenenza. Ma se ogni anno ti trovi a corto di idee per i regali aziendali di Natale, quest’anno puoi lasciarti guidare dai dati: conoscere i reali bisogni dei tuoi dipendenti può aiutarti a scegliere doni più mirati, utili e significativi.
Scarica la nuova infografica Pluxee e scopri perché i Buoni Acquisto Pluxee sono la soluzione ideale per sorprendere i tuoi dipendenti con un regalo moderno, flessibile e solidale.
Continua a leggere per approfondire e scoprire quali sono i migliori regali di Natale per dipendenti.
Quando si avvicina il periodo delle festività, molte aziende iniziano a chiedersi cosa regalare per Natale ai propri dipendenti per esprimere gratitudine e rafforzare il senso di appartenenza. La sfida è trovare un dono che sia utile, flessibile e che rispecchi i nuovi valori del lavoro, sfruttando al meglio le opportunità offerte dal welfare.
Trovare idee per regali aziendali di Natale davvero apprezzati significa partire da una domanda semplice: cosa desiderano i propri dipendenti?
È proprio ciò che abbiamo fatto nella nostra nuova infografica, che analizza i trend di consumo degli italiani durante le festività 2025. Capire come e cosa vogliono acquistare i dipendenti a Natale può aiutare la tua azienda a orientarsi meglio nelle scelte, offrendo regali aziendali capaci di rispondere alle nuove esigenze e di sostenere il loro potere d’acquisto nel periodo più atteso dell’anno.
Idee per i regali aziendali di Natale: comprendere i trend del 2025
Per scegliere idee per i regali aziendali di Natale che rispondano davvero alle aspettative dei dipendenti, è utile partire da un dato certo: il modo in cui gli italiani acquistano — e ciò che cercano dai brand — sta cambiando.
Come? Ecco gli insight chiave da cui partire:
- Maggiore consapevolezza e pianificazione: gli italiani si preparano a vivere il Natale 2025 con più attenzione, definendo in anticipo il budget e anticipando la corsa ai regali.
- Esperienze d’acquisto fluide e digitali: i consumatori preferiscono modalità di shopping semplici, veloci e sicure, senza barriere tra negozio fisico e online.
- Valori e significato: sempre più persone scelgono brand che condividono i propri valori e cercano regali capaci di trasformarsi in gesti che fanno la differenza.
Vuoi scoprire tutti i dati che raccontano come e cosa vogliono acquistare gli italiani a Natale? Scarica gratuitamente la nuova infografica Pluxee e scopri i trend 2025 che stanno guidando le scelte dei consumatori — e come la tua azienda può trasformarli in idee per i regali aziendali di Natale.

Idee per regali aziendali di Natale: i Buoni Acquisto Pluxee uniscono libertà, flessibilità e vantaggio fiscale per azienda e dipendenti
In questo scenario, anche le aziende devono ripensare il concetto di dono. I regali aziendali di Natale non sono più solo un segno di riconoscenza, ma un modo concreto per ascoltare e rispondere alle reali esigenze dei collaboratori. Scegliere con attenzione cosa regalare a Natale ai dipendenti significa offrire loro soluzioni che garantiscano flessibilità, autonomia di scelta e impatto positivo, sia personale che collettivo.
Tra le tante idee di regalo di Natale per dipendenti, una soluzione si distingue per la sua capacità di soddisfare tutte queste aspettative: i buoni acquisto.
I Buoni Acquisto Pluxee, in particolare:
- sono versatili e flessibili, permettendo ampia libertà di scelta: con oltre 22.000 brand e shop online convenzionati — tra alimentari, abbigliamento, cosmetica, carburanti, elettronica, viaggi, intrattenimento e molto altro — i dipendenti hanno la piena libertà di decidere dove effettuare i propri acquisti, in base alle proprie esigenze e preferenze.
- si adattano alle nuove tendenze digitali: disponibili anche in formato digitale e utilizzabili direttamente da smartphone, permettono di acquistare nei negozi fisici o online presso una rete di spendibilità sempre più digitale, con la massima comodità, velocità e sicurezza.
- offrono la possibilità di trasformare il proprio regalo in un gesto solidale: grazie alla partnership con ActionAid i dipendenti hanno la possibilità di convertire i propri buoni in una donazione solidale.
Infine, i Buoni Acquisto Pluxee garantiscono vantaggi fiscali per tutti. Rientrando nella categoria dei fringe benefit, sono totalmente esentasse ed interamente deducibili entro le soglie previste dalla normativa: 2.000 € annui per i lavoratori con figli a carico e 1.000 € per tutti gli altri. Una soluzione semplice e conveniente, che genera un beneficio concreto sia per i dipendenti sia per l’azienda.